Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Emicrania: posso effettuare l'attività subacquea (immersioni)?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 14/ 05/ 2011

Annibale, nostro lettore, ci scrive per chiedere se la forma di cefalea (emicrania) della quale soffre possa impedirgli di effettuare l'attività subacquea.

Ecco il messaggio che ci ha inviato:

Buongiorno, purtroppo da una settimana è cominciata per me "la stagione del mal di testa".

Soffro da qualche anno di Cefalea al grappolo, una forma di emicrania veramente rara. Solitamente il periodo degli attacchi si presenta una volta all'anno (nel 2010 a febbraio, quest'anno: adesso) per 7-20 giorni. Gli attacchi stessi durano tra 30 a 90minuti. Una delle terapie che sembra di avere almeno un minimo effetto attenuante è l'ossigeno puro... altre medicazioni a volta aiutano altre volte no.
Volevo chiedere se esistono incompatibilità/controindicazioni riguardo emicrania e l'attività subacquea? Ovviamente non parlo di attacchi o mal di testa durante l'immersione ma dei cambiamenti di pressione e degli effetti collaterali...

Grazie e saluti, Annibale

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: