Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Labiopalatoschisi e problemi all'orecchio: potrò diventare biologa marina?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 12/ 05/ 2011

Nuccia, mamma di Federica, ci scrive per chiedere se i problemi di labiopalatoschisi (labbro leporino) e quelli riscontrati all'orecchio potranno permettere alla figlia di immergersi per inseguire il suo sogno: diventare biologa marina. Ecco il messaggio:

Buongiorno dottore, sono la mamma di Federica di 15 anni. La ragazza è nata con una labiopalatoschisi ed è seguita al Bambin Gesù di Roma. Inoltre presenta dei problemi all'orecchio sinistro dove la TAC ha evidenziato la "mancata evidenza della lunga apofisi dell'incudine....lievemente meno pneumatizzate la mastoide e la rocca petrosa, ma entro i limiti della norma".

Mi hanno rassicurato sul tutto ma Le chiedo se Federica potrà fare subacquea. Tutte le volte (tre) che l'ho fatta immergere con me accusava dolori alle orecchie! Le chiedo se le componenti che la contraddistinguono (labioschisi , problemi all'orecchio) possano essere di ostacolo per il raggiungimento del suo sogno...fare la biologa marina.

Grazie, Nuccia

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: