Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Chiusura del Forame Ovale Pervio (PFO): come tornare alle immersioni?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 28/ 04/ 2011

Monica ci scrive perché, a seguito di un'incidente da decompressione, l'esame delle microbolle ha evidenziato un Forame Ovale Pervio (PFO). Ci scrive per comprendere meglio il protocollo da seguire nei 6 mesi successivi alla correzione:

Ciao, sono un chirurgo di Torino e sub, ero presente alla serata di Atlantide Diving College (marzo 2011) per la quale ti faccio davvero sinceri complimenti.

Il 7 febbraio alle Maldive ho avuto un incidente da decompressione tissutale con compromissione midollare transitoria e una piccola area ischemica cerebrale residua evidenziata in RMN. L'esame delle microbolle ha evidenziato un PFO che mi verrà corretto dal dott. Orzan qua a Torino a metà marzo 2011. Ti ho sentito dire l'altra sera che dopo la correzione è bene per 6 mesi circa evitare sforzi e immersioni profonde.

Esiste una sorta di "schema" di ripresa da darmi per i 6 mesi successivi? A che profondità potrò andare e per quanto tempo, per quanto non effettuare ripetute e altri consigli o prescrizioni relativi alla subacquea e alla sua ripresa?

Molte grazie.
Monica

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: