Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Incidente in moto e frattura al femore che non guarisce: cosa fare?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 26/ 04/ 2011

Quasi tre anni fa Monica ha avuto un politrauma dopo un incidente in moto. La frattura al femore, in particolare, non riesce a guarire: per questo, chiede se la camera iperbarica possa essere d'aiuto nel suo caso specifico.

Ecco il messaggio che ha mandato al Centro Iperbarico Ravenna:

Buonasera. Quasi tre anni fa (11 maggio 2008) ho avuto una frattura pluriframmentaria da scoppio al terzo distale del femore destro in un incidente in moto. Al Pronto Soccorso mi hanno operata inserendo una placca e 13 viti. Da due anni sono in cura all'Ospedale Pini di Milano.

Ho 49 anni e tuttora, dopo tre trapianti di cui due con fattori di crescita e cellule staminali, alcuni buchi presenti nel femore non si riempiono. Ho dolore e cammino con un bastone. Il prossimo 18 marzo mi faranno un trattamento di onde d'urto per riattivare la calcificazione che per qualche strano motivo si è fermata.

Come può immaginare sono ormai piuttosto scoraggiata! Anche perché giocavo a golf ed ero abituata a camminare molto.

Nessun tampone ha mai dato esito positivo e sono stata fatte anche colture su campioni prelevati durante le operazioni. Ho più volte chiesto se la camera iperbarica potesse giovarmi ma mi hanno detto che non essendo la mia frattura esposta non era indicata.

Lei che ne pensa? Ha visto casi assimilabili al mio che ne hanno avuto giovamento?

Grazie e cordiali saluti. Monica

 

Leggi qui sotto la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: