Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Corso sulle infezioni necrosanti molli: gli appunti del Dr. Longobardi

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 02/ 03/ 2011

Sabato 26 febbraio si è svolto a Grosseto il corso scientifico dal titolo “Infezioni necrosanti dei tessuti molli. Riflessioni sul percorso terapeutico” promosso dalla Tuscany Critical Care Group (TCCG).


L'infezione necrosante dei tessuti molli (comunemente nota come cancrena) è una patologia molto grave, con un'elevata mortalità e alti costi di cura. Molto interessante a riguardo l'intervento e le statistiche presentate dal prof. Folke Linde del Karolinska Institutet di Stoccolma, che ha raccontato l'esperienza clinica del loro istituto. Il prof Folke Linde ha presentato alcuni dati molto interessanti sugli Stati Uniti dove sono segnalati 11 mila casi (2000-2004) di infezione necrosante progressiva dei tessuti molli (cancrena).

Si tratta di una grave patologia con una elevata mortalità e alti costi. Tra l'altro le complicazioni della malattia sono: Sepsi, Sistemic Inflammatory Response Syndrome (SIRS), Multiple Organ Failure (MOF).

Il dr. Pierpaolo Giomarelli, in apertura del suo intervento su  “Problematiche rianimatorie”, ha citato due casi di personaggi famosi affetti da questa patologia: a gennaio di quest'anno l’attrice Zsa Zsa Gabor ha subito l’amputazione di gamba per una infezione necrosante progressiva dei tessuti molli, mentre lo scorso 16 febbraio  il cantante Jeff Hanneman è stato sostituito (nella band) perché affetto da fascite necrotizzante.

Il corso scientifico tenuto a Grosseto è stata anche l'occasione per presentare un percorso di diagnosi e terapia chirurgica, intensiva, antibiotica e con ossigenoterapia iperbarica nelle infezioni necrosanti progressive dei tessuti molli.

 

Leggi gli appunti del Dr. Pasquale Longobardi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: