Blog Centro Iperbarico di Ravenna

L'odissea delle dolorose ulcere alla gamba: cosa faccio?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 26/ 02/ 2011

Giovanna ci scrive perché il suocero soffre da 5 mesi per ulcere alla gamba sinistra: le medicazioni sostenute nel tempo non sembrano attenuarlo e le ferite peggiorano.

Preoccupata, ha scritto al Centro Iperbarico di Ravenna per chiedere consigli:

Buongiorno Dottore, mio suocero (di anni 86) soffre da 5 mesi di ulcere alla gamba sinistra, molto dolorose (non cammina quasi più). Attualmente è in terapia per ipertensione e Coumadin per ictus.

Non soffre di diabete, buona ossigenazione, non particolari problemi di vascolarizzazione. All'inizio abbiamo fatto medicazioni a casa sotto le direttive del medico di base. Non ottenendo risultati, abbiamo ovviato per farle presso l'ospedale. Dopo 1 mese decidono per il ricovero e una pulizia delle ulcere in sala operatoria: 10 giorni e lo rimandano a casa con un nulla di fatto. Ci avevano suggerito un chirurgo che iniziò le sue medicazioni, quando non vide miglioramenti ci indirizzò al centro piede diabetico di Abbiategrasso: medicazione, compressione con fascia elastica e rispediti a casa. Ho attivato le medicazioni a domicilio, il medico competente dell'ASL ha bocciato il sistema suggerito dall'ospedale di Abbiategrasso e ha iniziato una nuova terapia che non prevede il bendaggio elastico e le ulcere vengono coperte da garze al Betadine. A distanza di qualche giorno il dolore non si attenua e le ferite che nei giorni festivi devo medicare io, mi sembrano peggiorate. Non so più cosa fare, mi aiuti per favore. Grazie. Giovanna

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: