Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Può un bambino cardiopatico fare ossigenoterapia iperbarica?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 19/ 02/ 2011

Lorenzo ci contatta perché il figlio, nato prematuro a causa di una sofferenza cardiaca, è affetto da paraparesi spastica legata a un'asfissia avuta durante il parto, dovuta proprio ai problemi al cuore. 

Per questo, ci ha scritto un messaggio per chiedere se l'ossigenoterapia iperbarica possa migliorare la situazione:

Gentilissimo Dr. Longobardi, sono il papà di un bimbo nato alla 36^ settimana del 2008, a causa di una sofferenza cardiaca dovuta da una stenosi valvolare aortica, mai notata dal ginecologo durante la gravidanza.

Il giorno successivo alla nascita, viste le condizioni critiche, è stato trasportato c/o il Monaldi di Napoli, dove gli è stata effettuata una valvuloplastica percutanea. A causa di questa insufficienza cardiaca, durante il parto ha avuto un'asfissia, con conseguente ipertonia muscolare. Con il passare dei mesi, grazie all'aiuto di una fisioterapista, che ormai lo segue da circa due anni, il grado d'ipertonia degli arti superiori è notevolmente diminuito. Nelle successive visite specialistiche è stato accertato che lo stesso è inoltre affetto da paraparesi spastica con ritardo psicomotorio. Il bimbo ha ormai quasi tre anni e, oltre a non parlare, non accenna né a gattonare né tantomeno a reggersi in piedi. Nel caso di mio figlio la camera iperbarica potrebbe avere dei risultati positivi o delle controindicazioni?

La ringrazio per l' attenzione e porgo cordiali saluti. Lorenzo

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: