Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera da trauma alla caviglia: la curo con estratto di pompelmo?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 18/ 02/ 2011

Giuseppe si è procurato un'ulcera alla caviglia, già colpita da un vecchio incidente, urtando la stessa contro un pezzo di legno. Adesso non accenna a guarire e chiede se può essere curata con una soluzione di acqua fisiologica e estratto di semi di pompelmo:

Gentile dottore, sono capitato per caso su questo sito e mi ha subito attratto l'argomento riguardante il trattamento delle ferite infette con estratto di semi di pompelmo.

Le chiedo gentilmente un consiglio: ho una piccola ulcera (grande quanto una lenticchia) che mi sta un po' preoccupando. Me la sono procurata urtando contro un pezzetto di legno, non direttamente ma attraverso i pantaloni e la calza. Purtroppo in quel punto, la parte interna della caviglia destra, vi è il postumo di un vecchio incidente e li la pelle è rimasta molto sottile. In pratica si è trattato di una piccola escoriazione che ho subito disinfettato e coperto con un cerotto dopo aver messo anche un po di streptosil in polvere.

Sembrava che tutto andasse bene ma dopo una settimana si è arrossata tutto intorno e ora è passato quasi un mese. L'ho medicata con Betadine gel, connettivina, Gentalin beta ecc. ma di guarire non ne vuole sapere. Oggi sono stato da un chirurgo e mi ha subito detto che potrebbe essere infettata da un germe difficile (pseudomonas) e quindi mi ha consigliato un tampone. Ora al di la di ciò che mi è stato prescritto, volevo sapere se mi può essere utile usare una soluzione con acqua fisiologica ed estratto di semi di pompelmo GSE, quante gocce per litro o in quale percentuale? La ringrazio per tutti i consigli che mi vorrà dare. Giuseppe

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: