Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Numerose metastasi: l'ossigeno iperbarico può alleviare le sofferenze?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 09/ 02/ 2011

Carla ci scrive perché la madre, dopo un melanoma alla mano, è stata colpita da ulteriori metastasi al collo, al braccio e ai linfonodi del torace, oltre che ai polmoni e al fegato. Nel messaggio che ci ha scritto, conscia di una situazione disperata, chiede se l'ossigenoterapia iperbarica possa quantomeno alleviare i suoi gravissimi problemi:

Buongiorno dottore. Avrei voluto fissare un appuntamento con lei per una consulenza per mia mamma, ma purtroppo i tempi di attesa sono lunghi. Pertanto, cercherò di farlo in questo modo ed esser breve anche se l'argomento non lo è.

Dopo un melanoma al dito della mano, amputato l'anno scorso, mia madre è stata sottoposta a svuotamento ascellare e dopo un anno si sono presentate metastasi ai linfonodi del collo e del braccio. Un'ulteriore intervento e la chemioterapia l'hanno debilitata, e ora è sopraggiunta una metastasi ai linfonodi del torace, ai polmoni e al fegato. Non chiedo un miracolo, ovviamente, ma vorrei solo sapere se la camera iperbarica possa dare qualche beneficio almeno al discorso polmonare e respiratorio.

Io anni fa ho fatto la camera iperbarica da lei per un altro problema e ho risolto; mi chiedevo solo se mia mamma poteva almeno avere qualche beneficio. La ringrazio infinitamente.. sin da ora. Distinti saluti. Carla

 

Leggi qui sotto la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: