Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Otite cronica: si può curare piede diabetico con terapia iperbarica?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 11/ 01/ 2011

Tommaso ci scrive perché il padre, sordo a causa di un incidente da bambino, soffre di un'otite cronica. Oggi lo stesso padre è sofferente per un'ulcera al piede, causata dal diabete, e Tommaso chiede se la patologia pregressa sia compatibile con l'ossigenoterapia iperbarica. Ecco il messaggio:

Carissimo Dott. Longobardi, vorrei un suo preziosissimo consiglio. Mio padre ha 58 anni e all'età di 12 anni ha subito un incidente perdendo definitivamente l'udito. Ora ha gravi problemi cardiaci e diabetici, ha dovuto fare ricorso alle cure ospedaliere a causa di una piaga infettata al piede con la conseguente asportazione di una sezione del tendine di Achille andata in necrosi.

Ora gli è stata consigliata una terapia in camera iperbarica, solo che a causa dell'incidente occorsogli da bambino soffre di un'otite cronica. Come possiamo aiutarlo?

La prego mi risponda. Tommaso

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: