Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Diabete, menisco rotto e medicinali: mi immergo?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 26/ 12/ 2010

Vittorio, sub diabetico, ci scrive per chiedere se i medicinali presi per la sua patologia, insieme a quelli per ridurre i dolori derivanti dal menisco rotto, possano avere effetti negativi sull'attività di immersione:

Sono diabetico (tipo 2) da circa 7 anni, sono seguito regolarmente dal centro diabetico di Imola e assumo giornalmente i seguenti farmaci:

    • Quark 5 - mezza pillola;
    • Galvus 50 -2 pillole;
    • Actos 30 - 1 pillola;
    • Totalip 20 - 1 pillola.

Inoltre, ho un menisco rotto che mi procura dolore, per cui assumo per circa 15 giorni al mese il Taigalor (antiinfiammatorio) e di conseguenza del Mepral per lo stomaco.

Ho 67 anni e vorrei poter continuare a immergermi con tranquillità, ma mi chiedo se questo cocktail di farmaci possa avere effetti negativi sull'attività sub. Che consigli mi può dare?

Nel ringraziarla fin da ora mi permetta di congratularmi per il Centro da lei diretto, una speranza in questo sfacelo che ci circonda. Buone feste, Vittorio

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: