Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Artroscopia ginocchio e dolori: protesi o ossigenoterapia iperbarica?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 18/ 12/ 2010

Angela ci contatta perché, sette mesi dopo l'intervento di pulizia del ginocchio effettuato in artroscopia, soffre di dolori riconducibili a una necrosi dell'osso, con possibili sintomi di infarto dello stesso.

Per questo, chiede se esiste un'alternativa all'installazione di una protesi e, a tal proposito, chiede se sia utile l'ossigenoterapia iperbarica:

Gent. Dott. P. Longobardi, dopo 4 mesi dall'artroscopia con meniscectomia e pulizia cartilagine ho rifatto la RM poiché ho sempre tanti dolori. Ora di mesi ne sono trascorsi 7.

Questo l'esito della RM:
"in riferiti esiti di meniscectomia selettiva interna evidente alterazione del segnale a carico del residuo meniscale in un quadro meniscosico. Meglio rappresentato il menisco esterno che presenta minime note meniscosiche. Indenni i legamenti crociati e quelli collaterali. Riduzione dello spessore delle cartilagini di rivestimento in sede femore-tibiale con vasta area focale osteocondrosica a carico del condilo femorale interno nei piani medi che si accompagna ad edema spugnoso. Indenne il tendine rotuleo e il corpo adiposo di Hoffa. È presente versamento articolare che si estende in regione sottoquadricipitale".

Sono giustificati tutti questi dolori? Via telefono mi è stato detto dalla segretaria del mio medico che trattasi di necrosi, ha anche parlato di infarto del ginocchio. Infatti nella R.M. si vede un buco nell'osso. La soluzione sarà una protesi da fare in primavera. Non c'è altro modo per risolvere il problema? Navigando in internet ho visto anche il vostro sito e chiedo gentilmente se può essere utile la terapia iperbarica. Ringrazio per la risposta, Angela

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: