Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Croce Rossa: formazione sul soccorso in acqua a Ravenna

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 03/ 12/ 2010

Sabato 4 Dicembre 2010 a Ravenna si terrà una giornata di ricerca e di formazione professionale che vedrà impegnati, come cavie, gli operatori per il soccorso in acqua della Croce Rossa Italiana, operante in zona.


La dottoressa Federica d’Alessandro, patologa clinica, e il dottor Carlo Casadio, esperto di nutrizione, docenti del Master in Medicina Subacquea e Iperbarica “Piergiorgio Data” della Scuola Superiore Sant’Anna-CNR di Pisa, porteranno a termine un interessante ed ambizioso studio sull’apnea, iniziato un mese fa con i professionisti della squadra di pesca in apnea Omer Sporasub all’isola d’Elba.

La giornata di lavoro con gli operatori OPSA inizierà alle ore 8 presso lo studio medico del Centro Podium di Ravenna dove, con il supporto tecnico del laboratorio analisi Sanguinetti di Ravenna e del Centro MediaSport di Cesena, verranno effettuati test ematochimici e funzionali. Lo studio proseguirà nella piscina del Centro Sportivo “Tre Laghi”, dove i soggetti verranno sottoposti ad una seduta di allenamento dell’apnea con l’istruttore Mirko Passera, coadiuvato nelle attività in acqua dall’istruttore OPSA Walter Piraccini e dal vice istruttore OPSA Emanuele Neri.

Condividi: