Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera vascolare che non si cura: utile l'ossigenoterapia iperbarica?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 23/ 11/ 2010

Daniela ci scrive perché il padre soffre per un ulcera vascolare al piede destro, derivante da problemi circolatori. Chiede, pertanto, se nel suo caso la terapia iperbarica possa essere d'aiuto:

Salve, mio padre di 84 anni dal 3 giugno presenta un'ulcera al penultimo dito del piede destro. Per 3 mesi è stato curato erroneamente da un dermatologo. Lamentando sempre dolore, l'ho portato da un podologo che altro non ha fatto che infettare l'ulcera, riaprendo la ferita che superficialmente sembrava rimarginata ma non lo era internamente.

Quindi, l'ho portato al pronto soccorso dove lo hanno indirizzato alla clinica dermatologica che finalmente ha inquadrato il vero problema: la cattiva circolazione (da anni mio padre lamentava crampi al polpaccio quando camminava ma il medico di famiglia sosteneva che era colpa dell'età!!). Sottoposto a terapia antibiotica con AUGMENTIN, urgentemente è stato visitato dal chirurgo vascolare il quale, il 13/10/10, l'ha sottoposto ad un intervento di angioplastica che ha risolto in parte il problema circolatorio (prima dell'intervento aveva l'occlusione superficiale dell'aorta, dopo stenosi serrata). All'ultimo ecocolordoppler del 14/11/10 la circolazione era abbastanza buona e la ferita era migliorata notevolmente e sembrava quasi completamente rimarginata.

Mio padre, però, continua a lamentare dolore e fastidio alla pianta del piede esattamente sotto la lesione, a momenti alterni, a volte mentre cammina o durante la notte, mai quando è fermo. La settimana scorsa, durante la medicazione, hanno trovato la ferita di nuovo macerata, dopo 2 medicazioni era migliorata ma oggi (23 novembre 2010) hanno riscontrato sulla garza siero e pus: immediatamente ha iniziato nuovamente la terapia antibiotica con AUGMENTIN e giovedì vogliono fargli un tampone.

Purtroppo non so più come aiutarlo a guarire né so più dove e da chi farlo visitare. Ho visto in internet questo sito e mi chiedevo se la terapia iperbarica potesse essere indicata per il suo problema. Le chiedo cortesemente un suo parere, un consiglio e qualche indicazione su come comportarmi. Io vivo a Trieste. La ringrazio anticipatamente. Daniela

 

Risponde, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: