Blog Centro Iperbarico di Ravenna

La terapia iperbarica può migliorare una protesi al ginocchio infetta?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 23/ 11/ 2010

Giovanni ci contatta per chiedere se l'ossigenoterapia iperbarica possa aiutare sua madre, la protesi al ginocchio della quale si è infettata. Ecco il messaggio:

Gentile Dottore, il problema riguarda mia madre. Circa due anni e mezzo fa mia madre è stata operata e le è stata installata una protesi al ginocchio. A distanza di circa 18 mesi le è stata diagnosticata una infezione ossea probabilmente dovuta alla protesi inserita ma non meglio identificata. Ci siamo pertanto recati a Cortina d'Ampezzo dove le sono stati fatti tre cicli di cura (infiltrazioni) di circa 15 giorni cadauno con antibiotici ma con risultati scarsi (la mamma soffre ancora molto e teme di non essere guarita dall'infezione). Durante una visita effettuata in settembre 2010 è stato detto che, a questo punto, non può far altro che intervenire per sostituire la protesi infetta nel caso che la mamma non sopporti il dolore ma siamo anche stati tranquillizzati sul problema dell'infezione perché pare che non ci siano rischi estremi, in parole povere: non guarirà ma non morirà per questo.

In questi giorni il nostro medico, facendo riferimento a un caso capitato nel nostro paese (San Felice sul Panaro MO) simile a quello di mia madre, ha detto che una signora ha effettuato un ciclo di cure nelle camera iperbarica di Ravenna e ora sta molto meglio. Sinceramente non so più cosa dire o consigliare a mia madre. Lei cosa ne pensa, mi può aiutare? Per il momento la ringrazio anticipatamente, cordiali saluti. Giovanni.

 

Leggi qui sotto la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: