Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Spondilodiscite grave: utile la terapia iperbarica?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 01/ 11/ 2010

Un lettore ci contatta perché il cugino è affetto da spondilodiscite. Per questo, ha scritto un messaggio chiedendo al nostro staff informazioni sulla terapia iperbarica:

Salve, sono un collega di Firenze. Ho un carissimo cugino affetto da una spondilodiscite. A giugno ebbe la frattura di una vertebra e subì un piccolo intervento. Per 2 giorni è stato benissimo, ma poi sono subentrati i dolori e ora a distanza di mesi è allettato con continui dolori!!!

Va avanti con cerotti a base di morfina. Dopo tac e risonanza è stata diagnosticata questa malattia. Per oltre 3 mesi ha fatto terapia antibiotica ma oggi la situazione non è cambiata. Nei prossimi giorni dovrebbe effettuare una biopsia sotto tac e quindi sperare di trovare il batterio interessato e mirare la terapia antibiotica. Parlando con molti colleghi ortopedici ho capito che la situazione non è per niente buona e le speranze sono poche.

Avrei piacere di sapere se ti sono capitati casi così e se con la terapia iperbarica hai avuto risultati. Ti ringrazio anticipatamente e ti invio cordiali saluti.

 

Leggi qui sotto la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: