Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Forame Ovale Pervio (PFO) e subacquea: posso continuare a immergermi?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 28/ 10/ 2010

A Giorgia, subacquea con diversi anni di esperienza, è stato riscontrata una pervietà del forame ovale (PFO) durante una visita medica sportiva. Per questo, ci scrive chiedendo come comportarsi relativamente alle immersioni: potrà continuare?

Questo è il suo messaggio:

Pratico subacquea dal 2003 e ho effettuato a oggi circa 230 immersioni. Generalmente sono in curva di sicurezza ma spesso mi capita di farne con decompressione e diverse altre volte sono immersioni ripetute.
Fino ad oggi non sono mai andata incontro né a incidenti né a problematiche di alcun tipo.

Ogni anno mi sottopongo a visita medica sportiva con elettrocardiogramma sotto sforzo con risultati soddisfacenti. Qualche tempo fa, durante una visita medica sportiva approfondita, attraverso semplice ecografia mi è stato riscontrato un PFO. Mi sono sottoposta a un ecodoppler transcranico il cui esito ha confermato la presenza di PFO piuttosto importante (passaggio di bolle >20).

Il medico non ha saputo dirmi esattamente come comportarmi (con riferimento alla subacquea) e mi ha consigliato ulteriori approfondimenti (ecocardiogramma trans esofageo). Ho letto diversi approfondimenti del DAN, ma sono molto confusa e gradirei molto conoscere la sua stimata opinione in merito.
Non le nascondo che mi costerebbe moltissimo abbandonare questa attività (senza peraltro aver mai avuto incidenti), ma allo stesso tempo mi sembra esagerato sottopormi a un'operazione al cuore solamente per un "hobby".

Sono un'incosciente se considero il mio PFO uno dei tanti fattori di rischio da aggiungere a quelli di cui un subacqueo consapevole deve tener conto? Ringraziandola in anticipo, le invio i miei più cordiali saluti

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

 

Per altri articoli e risposte su PFO e subacquea puoi usare la funzione "cerca" all'interno del blog. Al momento ti segnaliamo questi articoli sullo stesso argomento: il PFO di Lorenzo, quello di Francesca, Gianluca: aritmia e forame ovale pervio.

Condividi: