Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Incidente da decompressione con linfedema: cosa fare?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 28/ 10/ 2010

Angelica, il 19 ottobre 2010, dopo un'immersione si è presentata presso un Centro iperbarico (all'estero) lamentando dolore muscolare e chiazze rosse alle cosce e alle braccia.


Le chiazze rosse erano anche intorno all'ombelico. Alla visita medica i parametri vitali erano normali. Era orientata nello spazio e nel tempo. Pressione arteriosa 90/70 mmHg, polso 90 battiti per minuto (regolare). Il tono muscolare e la forza delle braccia era 5/5 (normale), il movimento aumentava il dolore alle spalle e alle braccia. I riflessi erano nella norma.

La diagnosi è stata di "incidente da decompressione cutaneo associato a grave linfedema ingravescente a carico delle estremità". È stata trattata con ricompressione in camera iperbarica (125 minuti), un farmaco emoreologico e reidratazione con sali minerali.

C'è stato un netto miglioramento e, per questo, Angelica è stata dimessa, ma con il divieto di prendere l'aereo per le 72 ore successive al trattamento iperbarico e di immersione per sei settimane. Al rientro in Italia, è stata inviata al Centro iperbarico Ravenna, dove abbiamo analizzato la causa del problema in modo da prevenire che si verifichi di nuovo. Sarà valutata anche la presenza di un eventuale shunt destra sinistra legato all'episodio di decompressione, così da comprendere meglio l'iter da seguire nel suo percorso subacqueo.

 

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: