Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Centro Iperbarico Ravenna in piazza a Cesena per gli Ulcer Days

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 09/ 10/ 2010

Oggi, sabato 9 ottobre 2010, medici e infermieri del Centro Cura Ferite difficili dell'Ausl Ravenna  saranno a Cesena in piazza Giovanni Paolo II dalle 10 alle 19:00 per l’iniziativa nazionale ULCER DAYS, evento giunto alla terza edizione e promosso dall’Associazione Italiana Ulcere Cutanee (AIUC).


L’evento ha l’obiettivo di informare chi abbia in famiglia qualcuno affetto da ulcera della pelle su dove trovare una cura in eccellenza nell’area Romagna, Ferrara e Imola.

Le ulcere cutanee sono un problema sanitario, economico e sociale che affligge oltre due milioni di italiani. Solo il 10% dei pazienti che ne soffre è in grado di comunicare il proprio disagio. Sono colpiti in particolare gli anziani. Le ulcere, se trattate in maniera inadeguata, rimangono un problema che si trascina per anni, impattando gravemente sulla qualità di vita di chi ne soffre e dei loro familiari. Nel 50% dei casi le persone rimangano invalide.

Durante la manifestazione in Cesena saranno presenti medici e infermieri esperti nella cura delle ulcere che daranno informazioni importanti su come gestire le ferite. Oggi, nei centri specializzati, il problema delle ulcere viene affrontato con terapie e bendaggi particolari. Un’ulcera che si riduce del quaranta percento nell’arco di quattro settimane potrà guarire completamente in tre mesi.

È stato possibile organizzare l’evento grazie alla disponibilità del personale del Centro Cura Ferite Difficili della Ausl Ravenna, del Centro Grandi Ustionati,  del Servizio infermieristico domiciliare e dell’Ambulatorio Infermieristico Ortopedico della Ausl di Cesena, dell’assistenza domiciliare della Ausl di Rimini, dell’Unità Spinale del Montecatone Rehabilitation Institute.

Il Centro Grandi Ustionati e la Banca della Cute della Ausl Cesena hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti per lo sviluppo di innovative tecniche di bioingegneria tessutale nel trattamento delle ferite difficili e per le ricerche nel settore della medicina rigenerativa, in particolare per l’applicazione delle cellule staminali e dei fattori di crescita. La Banca fornisce in tutta Italia lembi di pelle da applicare sulle ulcere per facilitarne la guarigione. Nel 2009 sono stati forniti 146.295 centimetri quadrati di pelle destinati a centotrentatré pazienti.

Per l’evento sono state raccolte le storie dei pazienti del Centro Cura Ferite Difficili dell’AUSL di Ravenna, struttura di eccellenza in Italia.

Il Centro ha acquisito una notevole esperienza: dal 2007 ad agosto 2010 ottocentocinquanta pazienti hanno scelto di farsi curare dal Centro di Ravenna recandosi 17.909 volte nella struttura e ricevendo 72.000 prestazioni, tra le quali l’ossigenoterapia iperbarica, la terapia a pressione negativa (una macchina che aspira il marcio dall’ulcera ventiquattro ore al giorno), gli innesti di pelle e di tessuto prodotto con tecniche di bioingegneria. Il Centro è stato scelto dai pazienti per la competenza del personale sanitario che ha permesso di sviluppare procedure e tecnologie innovative in grado di garantire la sicurezza dei risultati.

Durante l’evento Ulcer Days a Cesena il parere degli esperti sarà gratuito e verrà distribuito materiale informativo. Particolarmente graditi i bambini che saranno allegramente intrattenuti dal mago Paul Mathieu e riceveranno un simpatico omaggio.

La tecnostruttura dell’Associazione Italiana Ulcere Cutanee sarà facilmente riconoscibile per il fiore nel logo AIUC, simbolo della possibilità di sbocciare e rinascere dopo una vita di sofferenza.

 

Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: