Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera traumatica e infezione all'alluce: come risolvere il problema?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 06/ 10/ 2010

 

 

Silvia ci scrive perché il figlioletto Marco, celiaco, ha riportato una frattura della falange dell'alluce con infezione della ferita (ulcera) traumatica. Per questo, ci ha scritto chiedendo cosa fare per migliorare la situazione:

 

Buongiorno Professor Longobardi, sono la mamma di Marco, un ragazzino celiaco di 12 anni che attualmente ha un alluce con infezione estesa da circa 10 giorni.

Il 12 agosto un amico, giocando, ha urtato l'alluce destro sul lato sinistro dell'unghia a metà altezza, procurando un piccolo livido. Mio figlio non ha lamentato particolare dolore: dai primi di settembre Marco ha iniziato regolarmente gli allenamenti di calcio. L'unico fastidio era dato dalla scarpa piccola, che ha usato più di una volta. Poi, domenica 26 settembre, l'alluce sembrava avesse un "giradito" e il padre gli ha somministrato Zimox soluzione: dal giorno successivo la pediatra ha sostituito l'antibiotico con amoxicillina gr 1 perchè il dito era molto gonfio, arrossato e presentava una buona parte di infezione sottounghiale.

Nel pomeriggio del 27 settembre al Pronto Soccorso ortopedico gli hanno riscontrato una frattura composta dell'epifisi prossimale falange distale 1° raggio piede e gli hanno eseguito decompressione ungueale, medicazione e steccatura di zimmer 1 dito. Due giorni dopo, alla prima medicazione del PS ortopedico, gli è stato nuovamente drenata l'infezione perché l'alluce era ancora peggiorato.

Sabato 2 ottobre l'alluce si presentava come prima dell'ultimo drenaggio, ovvero infezione di 2/3 dell'unghia, gli hanno solo cambiato la medicazione, non l'hanno più steccato ed è stato nuovamente cambiato l'antibiotico con Ciproxin 500, 2 volta al gg. perché l'ortopedico ha ipotizzato che l'infezione possa partire dall'osso e ha consigliato di non trascurare la situazione perché potrebbe degenerare in cancrena.

Nel pomeriggio il padre lo ha portato in chirurgia d'urgenza e il dr. Fogacci riscontra fuoriuscita di materiale purulento dal letto ungueale e previa AL esegue onicectomia parziale con toelette della cavità. consiglia posologia solo 1 Ciproxin al gg. Dopo 2 giorni, come richiesto, Marco si è ripresentato in Chirurgia d'urgenza dove gli hanno solo medicato la ferita, ma l'ha visto un altro chirurgo.

La prego di consigliarmi a chi devo rivolgermi, oggi sono 10 giorni che assume antibiotici, Grazie

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: