Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Emanuele: la gamba è salva. OTI dopo la plastica?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 20/ 09/ 2010

Anna, mamma di Emanuele, continua a raccontarci l'andamento clinico del figlio, che dopo un grave incidente in moto si sta curando per recuperare l'uso della gamba. Di seguito, il messaggio che ha inviato:

Buonasera Dott. Longobardi e staff del Centro Iperbarico Ravenna. Qui di seguito per aggiornarvi sull'andamento clinico di Emanuele, mio figlio. Dal nostro primo contatto nel blog (15 agosto 2010) sono ormai passati 1 mese e 12 giorni e i miglioramenti, anche se lenti ci sono stati e continuano a esserci. Gli interventi di pulizia, eseguiti con frequenza di ogni 3/4 giorni da parte del dott. Trono (divisione di ortopedia dell'Ospedale di Rimini), insieme agli antibiotici e alla camera iperbarica a tutt'oggi hanno restituito la gamba, sia pur sofferente, a Emanuele .

Adesso ci stiamo preparando ad affrontare il primo intervento chirurgico per ricoprire le parti scoperte con lembi di pelle. È probabile che lo si possa programmare a breve anche su indicazione del dott. Mario Argazzi (ortopedico di Castelfranco Emilia) che gentilmente si tiene in contatto con il dott.Trono, dopo aver fatto visita a Emanuele ed essersi reso conto di persona dello stato in cui si trova.

Emanuele è molto bravo a sopportare questo difficile periodo ma altrettanto brave sono le persone che lo circondano e lo supportano, a partire dal dott. Trono e da tutto il suo staff del reparto di ortopedia dell'Ospedale degli Infermi di Rimini e tutta l'equipe del Centro iperbarico diretto da lei, al quale invio uno speciale ringraziamento per l'attenzione con la quale ha seguito e continua a seguire l'andamento di Emanuele ogni qualvolta le è possibile.

Emanuele continuerà a venire a Ravenna al Centro per le importantissime sedute fintanto che voi medici lo riterrete necessario e le chiedo: è importante continuare la camera iperbarica anche dopo l'intervento di chirurgia plastica? Abbiamo ancora tanto bisogno di tutti voi e del vostro costante supporto umano e medico. Grazie ancora per tutto. A presto, Anna

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: