Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Edema alla caviglia: potrò immergermi?

Scritto da Redazione reparto Riabilitazione il 15/ 09/ 2010

Durante una discesa in mountain bike, Mauro è caduto riportando una forte distorsione alla caviglia destra e un edema che non accenna a riassorbirsi. Ci chiede se potrà immergersi in una prossima crociera subacquea:

Gentilissimo Dr.Longobardi, il 6 settembre di quest'anno, scendendo in mountain bike da una collina, sono caduto procurandomi una forte distorsione alla caviglia destra. Rientrato a valle mi sono recato al pronto soccorso dove, a seguito di radiologie, non è emersa alcuna frattura se non un grosso edema da curarsi con gamba alta, ghiaccio e una crema anti-infiammatoria. Nel contempo mi sono sottoposto anche a Risonanza Magnetica (in data odierna) in cui è emerso un "sottile, deteso, a decorso irregolare, il legamento peroneo-astragalico anteriore come da lesione traumatica parziale. Conservate le rimanenti strutture capsulo - legamentose".

Ecco la domanda: allo stato attuale la caviglia presenta ancora un edema importante che non accenna a riassorbirsi. A sua sensibilità che consigli può darmi in vista di una crociera sub prevista per il 20 di Novembre prossimo a Raja Ampat? La ringrazio in anticipo, Ferruccio.

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Approfondisci il protocollo di cura per gli edemi usato dal Centro Iperbarico Ravenna: il linfodrenaggio Vodder

Tutto sul linfodrenaggio Vodder

Condividi: