Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Frattura alla caviglia: la terapia iperbarica accelera la guarigione?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 13/ 09/ 2010

Durante le attività di sci d'acqua Lara ha riportato una frattura alla caviglia, in seguito alla quale si è provveduto all'operazione chirurgica. Ci ha scritto per chiedere se la terapia iperbarica possa aiutare ad accelerare la guarigione:

Carissimo Dottor Longobardi, mi chiamo Lara. Tre mesi fa (il 12 giugno) mentre facevo sci d'acqua ho rotto il pilone tibiale della caviglia destra assieme al legamento deltoideo e a quello peroneo calcaneare. Sono stata operata mercoledì 16 giugno dal dottor Quaglia di Torino e ho al momento due viti, una transdermica che dovrà essere rimossa a fine settembre e un'altra nella parte finale della tibia che rimarrà in sede.

Mi chiedevo se per accelerare la guarigione fosse utile fare della terapia iperbarica in quanto dopo le sedute di fisioterapia giornaliera la caviglia si gonfia e a tratti fa male... mi sembra di fare piccoli miglioramenti e poi tornare un po' indietro.

Io sono una grande sportiva. Ho partecipato a 3 Olimpiadi in equitazione e faccio sci nautico agonistico. Ora ho 43 anni ma il mio lavoro è insegnare e montare a cavallo. Quindi ora sono ferma da molto e spero di accelerare i tempi. Per ora mi hanno permesso solo il carico progressivo con una stampella. Certa di una sua risposta la ringrazio in anticipo. Lara

 

Leggi qui sotto la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: