Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ginocchio operato: posso riprendere con le immersioni?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 07/ 09/ 2010

 

Sara, recentemente operatasi al ginocchio, chiede se potrà effettuare immersioni ricreative prima dei 4 mesi consigliati per quelle tecniche. Ecco ciò che ci ha scritto: 

Gent.le Dott. Longobardi, sono Sara. Nell'attesa di effettuare una visita da lei prima di riprendere le immersioni tecniche, mi permetto di disturbarla per chiederle alcune informazioni. Il 19 luglio ho subito un operazione di protesi monocompartimentale al ginocchio e bruciature della cartilagine. L'operazione è andata bene, cammino tranquillamente, mi manca da recuperare solo alcuni gradi di flessione. Ho provato a fare un immersione (30 minuti a 22 metri di massima profondità) e il ginocchio non ha dato dolore nemmeno pinneggiando a rana.

Mi è stato suggerito di aspettare almeno 4 mesi per fare immersioni tecniche in quanto l'applicazione di una protesi può essere considerata come una frattura ossea. Pensa che nel frattempo possano esserci problemi nel fare immersioni ricreative, con un po' di deco? Con la speranza di conoscerla presto, Le invio i miei più cordiali saluti. Sara

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: