Blog Centro Iperbarico di Ravenna

SOS orecchio da Bali: barotrauma, potrò immergermi finita la cura?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 31/ 08/ 2010

Sergio ci scrive perché, durante una vacanza subacquea in Indonesia, ha riportato un dolore all'orecchio destro con fuoriuscita di sangue (probabile grave barotrauma). Attualmente è in cura antibiotica e non potrà immergersi nei prossimi cinque giorni: per questo, chiede se potrà farlo in quelli successivi.

Ecco il messaggio:

Caro Dottore, Le scrivo mentre mi trovo in Indonesia, più precisamente a Bali. Qui, dopo 11 immersioni, ho accusato un forte dolore all'orecchio destro con successiva fuoriuscita di sangue.

La dottoressa del posto mi ha visitato e ha riscontrato delle piccole abrasioni/ferite lungo il perimetro del timpano, che lei non riusciva nemmeno a vedere bene perché l'orecchio era leggermente gonfio. Mi ha prescritto alcuni farmaci e mi ha sconsigliato vivamente di immergermi anche dopo la fine della cura antibiotica che durerà 5 giorni.

Ho comunicato al mio otorino, Gianluca Corsetti, i farmaci che sto prendendo e per lui sono OK ma mi dice di non bagnare assolutamente l'orecchio per 2 giorni. Cosa fare? Considerando che ho altri 5 giorni di vacanza dalla fine delle cure, mi piacerebbe effettuare almeno un paio di immersioni nel posto dove andremo. So che è difficile rispondere ai miei quesiti senza vedermi ma forse è solo la voglia di ascoltare una parola di speranza.

Grazie per l'attenzione e saluti da Sergio.

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: