Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Problema all'occhio in immersione e gonfiore: si tratta di barotrauma?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 25/ 08/ 2010

Giovanni, titolare di un diving alle Maldive, ci contatta perché un suo cliente ha riportato gonfiore e disassamento dell'occhio a seguito di un'immersione. La situazione sta migliorando anche grazie alla respirazione di ossigeno puro, ma Giovanni vuole capire cosa sia accaduto:

Ciao Pasquale, come stai? Io lavoro sempre nella mia isoletta alle Maldive. In allegato ti mando una foto.

Abbiamo avuto un incidente, se così posso definirlo: un cliente, ieri pomeriggio, ha fatto un'immersione di 44 minuti a 12 metri. Appena uscito dall'acqua aveva il segno della maschera in viso, come se l'avesse tenuta strettissima. Diceva che aveva un po' di male sulla parte sinistra dell'occhio. Dopo circa due ore è ritornato al diving e aveva tutta la parte sopra e sotto l'occhio sinistro gonfia. Inoltre gli occhi si sono disassati.

Diceva di vedere doppio. Se tappa un occhio vede bene e la stessa cosa con l'altro occhio. Da ieri il male è diminuito e il gonfiore pure. Abbiamo fatto un'ora di ossigeno. Cosa può essere accaduto??
Grazie mille. Giovanni

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: