Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Epilessia: è compatibile con l'attività subacquea?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 17/ 08/ 2010

Dario, sofferente di epilessia, vorrebbe prendere il brevetto subacqueo: per questo chiede se la sua patologia possa permettergli di immergersi. Ecco il messaggio.

Egregio Dr Longobardi, mi chiamo Dario: mi rivolgo a Lei per chiederle un consiglio anche se al 99% credo già di sapere la risposta.

Sono nato con un'emiplegia sinistra, soffro di epilessia e prendo 1600 grammi al giorno di tegretol. Le crisi fin da piccolino mi sono sempre venute di notte quando il cervello riposa: mai di giorno né mentre ero a scuola, al lavoro e neanche alla guida. Le crisi non sono state frequenti: l'ultima, per esempio, ricorre a luglio 2004 e, che io ricordi, ne ho avute molto poche nella mia vita.

Sono un'amante del mare e mi piacerebbe tantissimo prendere il primo brevetto per fare subacquea. Lei crede che venendo a farmi visitare li al centro di Ravenna ci sia qualche possibilità per riuscire a prenderlo oppure proprio non posso andare sott'acqua con le bombole se prendo questo tipo di farmaco giornalmente?

In attesa di una sua risposta, cordiali saluti

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: