Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Spondilodisciti e OTI: il dottor Pozza invitato al convegno EUBS

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 04/ 08/ 2010

Il Comitato scientifico della European Underwater Baromedical Society - EUBS ha accettato il lavoro scientifico del Centro Iperbarico Ravenna sul trattamento delle spondilodisciti con ossigeno terapia iperbarica (OTI) come comunicazione orale presso il convegno che si terrà dal 14 al 18 settembre a Istanbul.


Al convegno il Centro Iperbarico di Ravenna sarà rappresentato dal Dr. Moreno Pozza, coautore dello studio "Hyperbaric Oxygen Therapy As Adjuvant Therapy In Spondylodiscitis " in cui si dimostra che l'ossigenoterapia iperbarica favorisce il successo nel trattamento della spondilodiscite.

Questa bella notizia, che rende tutti noi del Centro Iperbarico molto orgogliosi, ci è stata preannunciata con queste parole:

"Thank you very much for the submission of your abstract to 36th Annual Meeting of the European Underwater and Baromedical Society which will be held between the dates of 14th September - 18th September, 2010 in Istanbul, Turkey.
We are pleased to inform you that your abstract entitled 'Hyperbaric Oxygen Therapy As Adjuvant Therapy In Spondylodiscitis' has been accepted as 'Oral presentation' by the Scientific Committee."

Lo studio "Hyperbaric Oxygen Therapy As Adjuvant Therapy In Spondylodiscitis", effettuato da Pasquale Longobardi, Moreno Pozza e Gioacchino Leandro, dimostra che l'ossigenoterapia iperbarica favorisce in maniera significativa il successo nel trattamento della spondilodiscite, cioè di una grave infezione dei dischi intervertebrali che generalmente viene trattata con antibiotici, riposo assoluto, immobilizzazione e, a volte, intervento chirurgico.

Lo studio si basa su una metodologia di lavoro attuata nel Centro Iperbarico di Ravenna e che ha coinvolto 22 pazienti. Ecco una breve sintesi di ciò che è stato fatto e dei risultati ottenuti:

  • Metodologia. Dal 1 gennaio 1999 al 1 giugno 2010 sono stati visitati, presso il Centro Iperbarico di Ravenna, 27 pazienti con diagnosi di spondilodiscite. Ventidue pazienti sono stati trattati con una media di 31,4 trattamenti (range 15-85) di ossigeno iperbarico (253 kPa per 90 minuti per 5 giorni alla settimana).

    Il gruppo di pazienti includeva 12 uomini e 10 donne con un'età media, all'inizio del trattamento, di 52,4 anni (range 31-74). Dei pazienti 12 avevano la diagnosi di spondilodiscite post-chirurgica, 3 di spondilodiscite tubercolare e 7 con diversa eziologia. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a risonanza magnetica (RMN) e ad esami del sangue con ricerca degli indici di infiammazione (velocità di sedimentazione degli eritrociti, proteina C-reattiva e il fattore I) sia all’inizio che al termine del trattamento e durante i controlli successivi.

    Dati alla mano, sembra proprio che l'ossigenoterapia iperbarica, possa essere un adiuvante nel trattamento delle spondilodisciti.

  • Risultato. Ventuno pazienti trattati su ventidue (95,5%) hanno riferito un miglioramento soggettivo o la risoluzione del dolore. Sette pazienti (31,8%) hanno mostrato un miglioramento negli indici ematochimici di infiammazione e otto pazienti (36,6%) hanno avuto un miglioramento nelle immagini della risonanza magnetica (RMN). Due pazienti (9,09%), inoltre, hanno mostrato un miglioramento sia degli indici di infiammazione che della risonanza magnetica.

  • Casi e approfondimenti. In relazione a questa patologia segnaliamo il doloroso caso di Mara, 44 anni che dopo un intervento chirurgico per curare un'ernia ha contratto un'infezione delle vertebre, cioè è affetta da spondilodiscite. Il 31 luglio Mara ha iniziato lo sciopero della fame che dichiara di voler continuare"a oltranza, fino a quando non riceverò giustizia contro chi mi ha distrutto la vita; e spero nella solidarietà di chi mi vorrà stare accanto".

 

Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: