Blog Centro Iperbarico di Ravenna

In programma a Pisa il corso per tecnici iperbarici

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 03/ 08/ 2010

Per chi desidera diventare tecnico iperbarico c'è una importante opportunità.
Entro il 15 settembre 2010 è possibile iscriversi al Corso per tecnici iperbarici che si svolgerà a Pisa presso la Scuola Superiore S. Anna e il CNR. Si tratta di un percorso di alta formazione per formare secondo gli standard europei Tecnici per la conduzione di camere iperbariche ad uso sanitario.

La professione del Tecnico iperbarico, seppure poco nota, è molto affascinante perché unisce competenza per la tecnologia (meccanica, elettronica, gestione dei gas medicali, sicurezza), interesse per l'ambiente sanitario e vocazione all'impegno a vantaggio di chi soffre.

Il corso che si svolgerà a Pisa è conforme ai criteri europei (European Baromedical Association - EBASS). Bisogna ricordare che attualmente la figura professionale del tecnico iperbarico non è ancora riconosciuta dalla legislazione italiana e inoltre la formazione dei tecnici iperbarici è stata finora molto discontinua. Ad esempio, i corsi avevano programmi diversi e non seguivano il criterio europeo (elaborato solo di recente). Questo corso invece, grazie anche alla conformità ai criteri europei, rappresenta un'importante passo avanti nella qualità della formazione e nella maggiore consapevolezza dei vantaggi derivanti dalla terapia iperbarica.

Condividi: