Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Come guarire in fretta dopo una frattura?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 26/ 07/ 2010

 

Il recupero di Valentino Rossi in tempi record ha fatto notizia ma in effetti oggi guarire in fretta dopo una frattura è davvero possibile.  E non solo per chi è un grande campione ma anche per noi tutti... comuni mortali!


Dieci o quindici anni fa, quando si usavano le placche, i gessi o i fissatori esterni, chi - come Valentino Rossi - si fratturava tibia e perone impiegava almeno tre mesi per rimettere il piede a terra. Ora, con il chiodo midollare infilato al centro dell'osso, basta una settimana. E che dire dell'intervento di protesi al ginocchio? Un tempo era quasi un calvario mentre oggi con operazioni mini invasive, ossia con tagli di pochi centimetri, ci si alza nel giro di due giorni.

Certamente i grandi sportivi come Rossi hanno possibilità che persone normali non hanno: fisioterapisti 24 ore su 24, possibilità di essere seguiti da equipe mediche di professionisti, senza contare le motivazioni che può avere un grande campione come lui.

Proprio motivazioni e la forza di volontà sono ingredienti fondamentali per la guarigione ma c'è anche un altro fatto poco noto. Sapete, ad esempio, che chi fuma guarisce più tardi? Ne ha parlato lo stesso Pasquale Longobardi, direttore sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna -  in un intervista alla Gazzetta dello Sport.

Se si vuole guarire in fretta è fondamentale non fumare perché le sigarette rallentano la riparazione dell'osso. Il danno causato dal fumo (fino al momento dell'incidente) ritarda la guarigione per varie settimane successive alla sospensione.Ad ogni modo, per chi proprio non rinuncia alla nicotina, l'ossigeno iperbarico può ridurre gli effetti dannosi del fumo, poiché penetra nel midollo e fa produrre staminali che rigenerano i vasi sanguigni dell'osso. La terapia iperbarica ha ottimi effetti anche nei pazienti di una certa età e fumatori, riducendo di un terzo il tempo di guarigione.

Articolo collegato: Il ritorno di Valentino Rossi: in pista dopo 40 giorni dalla frattura!

 

Clicca qui sotto per scoprire cosa prevede il protocollo multidisciplinare studiato dal Centro Iperbarico di Ravenna per favorire la guarigione delle fratture e approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: