PFO: diagnosi e terapia

Sospetti di avere il PFO? Vuoi essere certo di poterti immergere in sicurezza?

Il Centro Iperbarico di Ravenna, grazie anche alla ventennale esperienza nella subacquea, ha sviluppato un percorso di diagnosi e terapia che permette di diagnosticare con assoluta certezza la presenza e la rilevanza del Forame Ovale Pervio.

A tal fine, anche per andare incontro alle esigenze di chi arriva da fuori Ravenna è stato predisposto un pacchetto che comprende analisi, diagnosi,  visita del Dr. Pasquale Longobardi  con valutazione finale ed eventuale percorso di cura.

Le analisi e la visita con il Dr. Pasquale Longobardi vengono eseguite in un solo giorno. 

Il percorso di analisi prevede:

  • ecodoppler transcranico con contrasto sonografico con misurazione delle bolle che passano nei vasi del collo da entrambi i lati: fino a venti bolle, il problema è piccolo
  • emogasanalisi durante respirazione in ossigeno puro con maschera a elevato flusso. Una pressione parziale dell’ossigeno nel sangue arterioso superiore a 400 millimetri di mercurio è nella norma, una pressione inferiore conferma la presenza di un “buco” nel sistema circolatorio e permette di indicare quanto esso sia grande
  • ossimetria transcutanea per convalidare il dato della emogasanalisi.

Se si decide di procedere con la chiusura del PFO sono previsti i seguenti esami:

  • ecocardiografia transesofagea
  • angioTomografia computerizzata polmonare per escludere “buchi” e malformazioni vascolari a livello polmonare (eseguita nel caso in cui l’ecocardiografia transesofagea evidenzi un buco piccolo rispetto agli altri valori precedentementi rilevati).

Percorso per i subacquei dopo la chiusura del PFO

In caso di chiusura del PFO, viene suggerito un programma di immersioni controllate a scopo riabilitativo da iniziare dopo il primo controllo con ecodoppler transtoracico, eseguito dopo un mese dall’intervento. Dopo sei mesi dalla chiusura è prevista la visita finale per il via libera alle immersioni nel rispetto dei limiti previsti dal brevetto.

Per prenotare il pacchetto di diagnosi e terapia del PFO chiamare
al numero 0544 500152 o inviare una mail a segreteria@iperbaricoravenna.it 

Per chi arriva da fuori Ravenna è possibile soggiornare negli hotel convenzionati con il Centro Iperbarico di Ravenna. Chiedi  informazioni alla Segreteria e consulta qui l’elenco degli hotel convenzionati.