Dott. Pasquale Longobardi

Pasquale Longobardi è direttore sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna dal 1989.

Da allora segue con dedizione i pazienti e coordina il personale medico e sanitario del Centro con rigore e passione. Protagonista indiscusso della ricerca sulla medicina iperbarica, ha sviluppato negli anni competenze e conoscenze apprezzate in numerosi simposi e conferenze sceintifiche in tutto il mondo.
La sua notorietà anche a livello internazionale è legata soprattutto alla sua straordinaria conoscenza nell’ambito della vulnologia e della medicina subacquea che rappresenta anche una sua grande passione personale. Nel mondo delle immersioni il dr. Pasquale Longobardi è un punto di riferimento per esperti del mondo scientifico e per gli appassionati: nel 2009 è stato premiato a Ustica con il Tridente d’Oro, riconoscimento noto anche come il nobel della Cultura del mare.

Napoletano di nascita e ravennate di adozione ha coniugato nel suo stile professionale il calore del sud al pragmatismo della “cultura del fare” tipici della Romagna. Nonostante i numerosi impegni scientifici a livello internazionale trova sempre il tempo per dedicarsi ai suoi pazienti e tenere sotto controllo i casi più complessi.

Puoi seguire il Dr. Pasquale longobardi anche su:
Blog
Facebook
Twitter
SlideShare (qui sono pubblicate relazioni e  documenti presentati nei convegni)

Curriculum
Nato a Napoli il 23 dicembre 1961 è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università’ di Napoli, con il massimo dei voti ed una menzione particolare (24 Luglio 1986). Ha superato l’esame di Stato nella seconda sessione relativa all’anno 1986 in Napoli (matricola 08/18793, certificato del 16 febbraio 1987).

Diplomato al Corso di perfezionamento in Medicina Subacquea ed  Iperbarica della I^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli (1987) e specializzato in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee presso l’Università’ di Chieti il 30 Ottobre 1989.

Guarda il curriculum del dott. Pasquale Longobardi.