La terapia FREMS™: riduce il dolore e permette di evitare i farmaci

Chi soffre di lombosciatalgia, cervicale, dolori al tunnel carpale  oggi può seguire una terapia con la tecnologia FREMS (Frequency Rhythmic Electrical Modulation System) adottata nel Centro Iperbarico di Ravenna.

Il dolore si riduce già dalla prima seduta ed è possibile iniziare la terapia anche nella fase più acuta dopo un trauma: il trattamento con la FREMS è una valida alternativa ai trattamenti farmacologici e, in alcuni casi, può evitare seri interventi chirurgici. Il ciclo solitamente è di circa 15 sedute ma il protocollo da seguire viene deciso al momento della visita dal medico. Il costo di ogni seduta è di 38 euro.

Scarica la scheda del trattamento FREMS

Che cosa è la FREMS™?

E' una tecnologia costituita da segnali elettrici biocompatibili generati da neurostimolatori computerizzati e somministrati attraverso elettrodi transcutanei. I segnali FREMS™ sono biocompatibili in quanto, a differenza delle tradizionali elettroterapie sono simultaneamente modulati in frequenza, ampiezza e durata, in grado quindi di interagire con i tessuti biologici. Pensate che fin dalla prima seduta riduce il dolore per cui è ideale per trattare traumi in stato acuto. Si integra perfettamente con altri sistemi di riabilitazione, offre una valida alternativa al trattamento farmacologico, ritardando o, in numerosi casi, evitando l’intervento chirurgico.

Effetti benefici FREMS™

FREMS™ promuove un effetto curativo duraturo e una rapida riduzione del dolore, senza effetti collaterali. Ad oggi sono stati dimostrati scientificamente alcuni meccanismi d’azione promossi da specifiche sequenze:

  • Effetto antalgico
  • Aumento dell’attività del microcircolo
  • Interazione con la trasmissione neuromuscolare

Gli effetti che si possono ottenere sono:

  • Riduzione del dolore nel tempo
  • Aumento della vascolarizzazione nell’area trattata
  • Attività decontratturante

Chi può utilizzare FREMS™

Pazienti con radicolopatie acute o croniche, come lombosciatalgie, cervico-brachialgie, sindrome del tunnel carpale, anche refrattarie ad altre terapie o trattamenti. Oltre a queste applicazioni , grazie all’esperienza maturata dal Centro Iperbarico Ravenna, la tecnologia FREMS™ è stata introdotta nei percorsi terapeutici delle seguenti patologie:

  • Acufeni
  • Per stimolare il microcircolo negli arteriopatici indipendentemente dalla presenza di lesione
  • Nelle neuropatie
  • Per accelerare i tempi di guarigione delle ferite difficili

Come avviene il trattamento FREMS™

Il programma specifico di trattamento e il numero di sedute viene stabilito dal medico del Centro Iperbarico. Dipende dal protocollo applicato ma nella media il trattamento si sviluppa per pacchetti di quindici cicli da eseguire quotidianamente e si attua con l’applicazione di piccoli elettrodi transcutanei nell’area da trattare. Il paziente si sdraia su un lettino e una volta applicati gli elettrodi inizia il trattamento che dura mediamente 30 minuti.

Controindicazioni FREMS™

La terapia non ha controindicazione fatto salvo per i portatori di pace-maker e di elettrostimolatori midollari.

Quanto costa il trattamento FREMS™

Il trattamento costa 38,00 euro ad applicazione e il ciclo di trattamento dura, in media, quindici sedute: la durata e l’eventuale integrazioni di altri trattamenti è decisa caso per caso dal medico del Centro Iperbarico. In base alla patologia, può essere necessario ripetere il ciclo tre, quattro volte in una anno.

Per informazioni  sul percorso di cura con la FREMS™ e la prenotazione della visita contattare la Segreteria del Centro Iperbarico – Tel 0544 500152 segreteria@iperbaricoravenna.it.