Disturbi nei comportamenti alimentari

Il percorso seguito al Centro iperbarico Ravenna per il trattamento dei “Disturbi dei comportamenti alimentari” inizia con la valutazione gli “Sintomi Vaghi e Aspecifici” (Medically Unexplained Symptoms – MUS).

Scarica la scheda del percorso di analisi dei disturbi nei comportamenti alimentari del Centro iperbarico Ravenna.

In base ai risultati si prosegue con un colloquio  per valutare gli aspetti psichici che possono contribuire alla situazione di sovrappeso e le abitudini alimentari sbagliate. Con queste informazioni gli specialisti in scienze della nutrizione, idrologia, medicina iperbarica, naturopatia e osteopatia valutano e consigliano il percorso personalizzato da seguire per risolvere l’eccesso di peso o gli altri disordini dei comportamenti alimentari.

Dove necessario il medico propone anche la “mappa alimentare” che valuta la compatibilità individuale tra gli alimenti e il proprio codice genetico per assegnare un corretto e personalizzato piano di alimentazione.

Analisi della composizione corporea (medicina funzionale preventiva)
Attraverso la valutazione qualitativa e quantitativa della massa magra e della massa grassa il medico del Centro iperbarico Ravenna verifica se sono in atto meccanismi di compenso ad alto costo energetico re­sponsabili della stanchezza cronica e della difficoltà di “andare avanti”. Il percorso offerto dal Centro iperbarico Ravenna individua la presenza della Sindrome (analisi della costellazione di segni e sintomi) attraverso un colloquio supportato dalla compilazione di un questionario.

Mappa alimentare per una dieta su misura
Dietologia presso il Centro iperbarico Ravenna, significa educazione alla alimentazione su “misura”, basata  sulla verifica della compatibilità degli alimenti con il codice genetico del cliente. Seguendo i consigli del Centro iperbarico Ravenna, il cliente continua a mangiare ciò che gli piace nella quantità che desidera. Il successo, nella perdita di peso e nel benessere, è dovuto allo studio su “misura” della corretta combinazione degli ingredienti.  Il Centro iperbarico Ravenna è in grado di elaborare la mappa alimentare grazie alla quale è possibile correlare le varianti genetiche con l’alimento idoneo: la dieta così elaborata è personalizzata per ogni paziente.