Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Acufene bilaterale: l'OTI può essere utile?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 26/ 04/ 2018

Dopo 3 mesi dalla prima comparsa di rumori e fastidi all'orecchio, Giovanni avverte ancora "fastidio all'orecchio destro come se ci fosse qualche gonfiore, e quando parlo o ingoio sento dei "cric" alle orecchie".

Giovanni ci manda questa e-mail:

Salve, sono Giovanni e ho 34 anni.

Verso l'ultima settimana di dicembre, dopo una passeggiata in un pomeriggio particolarmente freddo  - e considerato che ero uscito senza sciarpa e cappello - ritornai a casa con il viso ghiacciato e mi sentivo poco bene, mi ripresi al calore della cucina.

La notte mi svegliai sentendo un "miagolio" all'orecchio destro,  ininterrotto, molto leggero, lo percepivo anche ad orecchie tappate.  Il giorno dopo mi recai dal medico curante e mi accennò che poteva essere un acufene.

Dopo una settimana, vedendo che questo disturbo ritornava a giorni alterni e notando in otoscopia l'arrossamento dell'orecchio, mi prescrisse delle gocce e aerosol. Dopo qualche giorno lo stesso fenomeno all'altro orecchio. Cosi mi mandò a fare una visita da un otorino ma dovetti aspettare fino al 20 gennaio.

Proprio il giorno prima della visita, comparve il fischio all'orecchio destro.  L'audiologo mi visitò e dopo otoscopia e audiometria tonale nella norma (diceva che sentivo fino a 10 db ) il timpanogramma tipo a e riflessi  stapediali evocabili bilateramente, mi disse che all'orecchio non c'era nulla e che poteva dipendere dalle trombe di eustachio.  

Mi prescrisse un medicinale spray per via nasale, per 15 giorni, mattina e sera.  Durante la cura ebbi un lieve abbassamento dell'acufene ma non la scomparsa, cosi mi disse di proseguire per altri 10 Giorni. Dopo questa cura il 4 marzo mi venne una sinusite mi si gonfio il naso dai lati doloranti e tonsillite con febbricola riscontrata dal medico.

Cosi presi 14 giorni di antibiotico e in questo lasso di tempo mi sembrava che l'acufene diminuisse. Ora, domani sono saranno passati tre mesi, e stando all'audiometria non ho ipoacusia, sento solo il fastidio all'orecchio destro come se ci fosse qualche gonfiore, e quando parlo o ingoio sento dei "cric" alle orecchie. L'acufene si fa sentire dopo i pasti, durante la digestione e quando mi sdraio e tende a sparire quando mi alzo. Vorrei avere un vostro consiglio sul da farsi.

Grazie,
Giovanni

 

Condividi: