La terapia iperbarica può essere utile nella cura della psoriasi?

Buonasera,

mia figlia, di 25 anni, da qualche mese è affetta da una forma piuttosto estesa, al tronco e agli arti, di Psoriasi Guttata, scatenata probabilmente da un’infezione di streptococco alla gola.
Sta seguendo le cure a base di creme a base di cortisone, oltre ad aver fatto 3 cicli di antibiotici per eliminare il batterio.
Purtroppo i miglioramenti sono molto lenti e, considerando l’età della ragazza oltre all’impatto emotivo di questa patologia, volevo chiedervi se, eventualmente, la terapia iperbarica potesse dare giovamento.

Vi ringrazio per un vostro riscontro.

Cordiali saluti

Fabio

Un commento a “La terapia iperbarica può essere utile nella cura della psoriasi?

  1. Claudia Rastelli on

    Gentile Fabio,
    mi dispiace che sua figlia si affetta da questa fastidiosa problematica!

    La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica recidivante e nella sua patogenesi possono intervenire fattori autoimmuni, genetici e ambientali ( ad esempio nel vostro caso l’infezione faringea da Streptococco).

    L’ossigenoterapia Iperbarica ha la capacità di ridurre sensibilmente i danni da infiammazione cronica poiché riduce le citochine proinfiammatorie, la diapedesi leucocitaria e modifica il bilancio delle prostaglandine (elementi tutti implicati nella regolazione della risposta immunitaria).

    Purtroppo la terapia iperbarica per il trattamento della Psoriasi non viene passata dal Sistema Nazionale Italiano e non esistono raccomandazioni scientifiche a riguardo.

    Posso però farle presente che pazienti affetti da psoriasi che hanno usufruito della Camera Iperbarica per altre patologie ne testimoniano un discreto miglioramento.

    Se fosse interessato ad approfondire l’argomento la invito a contattarci allo 0544.500152

    Cordiali saluti,
    Dott.ssa Claudia Rastelli
    Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
    Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *