Antonella chiede un consiglio per il suo dolore al ginocchio

Salve,
all’inizio dell’anno ho cominciato ad avvertire dolore al ginocchio sinistro, nulla di rilevante risultava però all’esame RX.
Solo nel mese di giugno, perdurando ed anzi aggravandosi il dolore, una RM ha riscontrato una sottile area osteonecrotica di circa cm 1,5 a livello della porzione centrale della superficie di carico del condilo femorale interno con lieve depressione del profilo corticale osseo; si associa diffuso ed intenso edema midollare osseo a carico del condilo femorale.

L’ortopedico mi consigliava di tentare una terapia conservativa con infiltrazioni di cortisone e di acido ialuronico oltre a movimentazione ridotta, meglio se in acqua. Dopo un apparente miglioramento il dolore si è ripresentato nella seconda metà di settembre e una nuova RM ha mostrato un peggioramento: “estesa area osteonecrotica di circa cm 2 del condilo femorale interno, caratterizzata dalla presenza di cratere di erosione osteocondrale ed edema midollare osseo a carico delle porzioni contigue del condilo femorale”.

A questo punto mi ha consigliato di procedere a protesi totale del ginocchio.

Voi cosa ne pensate ?
Grazie,
Antonella   

Un commento a “Antonella chiede un consiglio per il suo dolore al ginocchio

  1. Claudia Rastelli on

    Gentile Signora Antonella, mi dispiace per l’evoluzione della sua patologia.

    Io le consiglierei di valutare la Terapia Iperbarica prima di un intervento invasivo. Però per capire meglio il suo quadro clinico sarebbe necessario visionare le immagini dell’ultima RMN e stadiare il grado di compromissione dell’articolazione secondo la Classificazione di Steinberg. Infatti se la patologia ha compromesso il profilo osseo e fossero presenti dei crolli dell’osso stesso la Camera Iperbarica non troverebbe indicazione.

    Le consiglio intanto di non caricare il peso sull’articolazione per evitare un ulteriore peggioramento del quadro lesionale e iniziare della Magnetoterapia.

    Per qualsiasi domanda o per prenotare una visita Specialistica presso il nostro Centro la invito a contattarci allo 0544500152.

    Cordiali Saluti
    Dott.ssa Claudia Rastelli
    Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
    Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *