Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Il TEDx torna in Emilia Romagna con il “TEDx Youth@Bologna”

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 01/ 12/ 2017

IL Centro Iperbarico è un amico del TED (Technology, Entertainment and Design) e in particolare del TEDx, il progetto per valorizzare e rendere virali le “idee che meritano di essere diffuse”.

Abbiamo deciso di essere fra gli sponsor del TEDx Cesena “Handle with care”  - maneggiare con cura - perché l'attenzione verso i pazienti è un tema che ci è molto caro e riteniamo che accompagnarli nel loro percorso di cura personalizzato sia uno degli elementi necessari per agevolare la loro guarigione.

A luglio siamo stati onorati di ospitare il primo TEDx Adventure dal titolo “Under Pressure”: un TEDx che ha permesso ai partecipanti di poter sperimentare personalmente cosa succede in camera iperbarica e poterne discutere poi con i medici del centro.

Il TEDx torna in Emilia Romagna con il TEDx Youth@Bologna, un concorso - evento in collaborazione con il MIUR dal tema “Il nostro orizzonte è il mondo”, realizzato con tutti i protagonisti delle scuole superiori italiane dagli studenti ai professori e genitori.

Il TEDxYOUTH@Bologna vuole favorire l’uso costruttivo della rete fra i giovani per lo sviluppo di idee da condividere, e dare visibilità alle eccellenze giovanili dando la possibilità di mettersi in rapporto con personalità adulte e affermate, maestri per le nuove generazioni.

Quest'anno i candidati potevano proporre i loro progetti declinati in quattro categorie legate al tema principe:

“Il nostro orizzonte è il mondo Umanistico”: arte, musica, letteratura, pensiero critico e attualità e politica;
“Il nostro orizzonte è il mondo scientifico”: matematica, fisica, scienze, astronomia, biologia e chimica;
“Il nostro orizzonte è il mondo tecnologico”: making, robotica, design, sostenibilità, app e architettura;
“Il nostro orizzonte è il mondo X”: idee imprenditoriali, start-up, sport e categoria libera.

Il concorso è stato diviso in 3 fasi, la seconda fase del concorso consiste nella partecipazione alla semifinale, che si terrà martedì 5 dicembre 2017 presso l’Opificio Golinelli di Bologna. I 22 semifinalisti esporranno il proprio talk di massimo 7 minuti.

Successivamente la giuria comunicherà i nominativi degli 11 finalisti, che sabato 17 febbraio 2018 parteciperanno alla giornata finale di TEDxYouth@Bologna presso l’Opificio Golinelli di Bologna durante la quale verranno premiati e avranno la possibilità di salire sul palco del TEDxYouth ed esporre le loro idee davanti al pubblico. I vincitori entreranno nella community TED e i loro video verranno diffusi dal canale Youtube TEDxTalk.

È possibile richiedere il biglietto per l’ingresso all'evento aperto del 17 febbraio attraverso la compilazione di un modulo sul sito ufficiale. Purtroppo la compilazione non garantisce l’accesso all'evento: infatti, dato il basso numero di posti, un team dedicato valuterà ogni singola richiesta e selezionerà coloro che potranno accedere.

Sicuramente, vista la bellezza e il livello culturale dell’evento vale la pena tentare e compilare il modulo per cercare di conquistare un biglietto!

 

Condividi: