Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Astrea ci scrive per il suo bambino, affetto da Morbo di Perthes

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 18/ 08/ 2017

Astrea desidera sapere quale percorso è più indicato per suo figlio di due anni, affetto da Morbo di Perthes. Ecco la sua richiesta: 

Buongiorno, 

scrivo per chiedervi una consulenza o almeno qualche consiglio su come ottimizzare il piano terapeutico per nostro figlio, affetto da Morbo di Perthes. 

Il bambino è nato nell'aprile del 2014 e a luglio dello scorso anno (a 2 anni e tre mesi)  ha manifestato la prima coxalgia, da li in autunno episodi dolorosi con zoppia circa due volte al mese, ad aprile, dopo esserci rivolti ad un ortopedico privato, abbiamo avuto la diagnosi di Morbo di Perthes. Attualmente, stiamo svolgendo sedute settimanali di fisioterapia, fino a giugno seguivamo una psicomotricista per attività in piscina, abbiamo ottenuto la certificazione ex l. 104/92, stiamo cercando di procedere al riconoscimento di malattia rara per ottenere le esenzioni. Cerchiamo di tenere il bambino impegnato con attività manuali, giochi a terra con macchinine, bicicletta, altalena, però avendo tre anni ed anche una sorella di 6 anni è alquanto complesso impedire completamente corse o qualche salto, seppur per la maggior parte del tempo o sta nel passeggino o in braccio.

Siamo quindi a chiedere un vostro parere su come poter tutelare al meglio nostro figlio.

Ringraziamo per l'attenzione,

Astrea

Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

 

Condividi: