Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera alla gamba destra: Rodolfo chiede un consiglio

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 13/ 06/ 2017

Rodolfo ci contatta per conto di una paziente, la quale presenta un'ulcera alla gamba destra, in zona  perimalleolare. 

Buongiorno,

la paziente ha 64 anni e lo scorso 7 dicembre è stata ricoverata per un infarto antero-apicale con ictus ischemico a origine cardio-embolica da trombosi apicale v.s. con afasia.

Prende il cumadin e dal 23 gennaio ha un’ulcera torpida alla gamba destra peri malleolare, in trattamento, caratterizzata da fondo misto granuleggiante, con parziale fibrina adesa. Tutto è iniziato con un semplice ematoma, curato per circa un mese con Ematonil.

La paziente ha sofferto di ulcera varicosa alla gamba sinistra al malleolo mediale, che è completamente guarita nel periodo in cui era ricoverata in ospedale. Quando è stata visitata dal chirurgo vascolare, le è stato diagnosticato che non si tratta di un’ulcera su base vascolare, non è meritevole di rivascolarizzazione e la causa sarebbe da imputare al cumadin, che però secondo il cardiologo non può essere sospeso sostituto da ebpm o altro.

Chiedevo un vostro parere, se possibile, o un suggerimento, sperando di essere stato il più esaustivo possibile.

Grazie mille,

Rodolfo

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura per le ulcere con difficoltà di cicatrizzazione cliccando qui: 

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

 

Condividi: