Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Fistola al gluteo destro: è il momento di provare l'ossigenoterapia iperbarica?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 26/ 04/ 2017

Domenico vorrebbe sapere se l'Ossigenoterpia Iperbarica può essere d'aiuto a suo figlio, operato per una fistola al gluteo destro. Ecco cosa ci scrive: 

Salve Dott. Longobardi,

la contatto per essere aiutato nella situazione di mio figlio nato con una spina bifida e operato a sei mesi.
Alla nascita aveva anche un buchetto sul gluteo destro dichiarato a fondo cieco.

Verso i dieci anni ha iniziato a uscire dei pus ma i medici mi dissero di non preoccuparci perché per anni non aveva dato problemi. A settembre 2016 iniziano degli ascessi ripetuti, così all’ospedale Gasalini, dopo avergli fatto risonanze ed ecografia decidono di operare la fistola non midollare in endoscopia. Dopo un mese viene sottoposto ad un altro intervento per rimuovere una camera non tolta con il primo intervento (dall’ecografia la fistola sembra essere scomparsa) ma questa volta la ferita aperta è in “crescita per seconda intenzione” molto profonda.

A oggi sono passati quattro mesi e la ferita non si chiude nonostante le medicazioni avanzate. Capisco che dovrebbe essere sottoposto a un altro intervento ma voglio provare di tutto e sperare di farlo quando sarà un po’ più grande, purtroppo nessuno mi sa dire se la vac o l’ossigenoterapia iperbarica sono indicate per mio figlio. Alcuni medici mi hanno detto che la vac non si applica nelle ferite cavitarie ma solo su quelle piane per quanto riguarda la camera iperbarica non ho avuto risposte.

Spero in un vostro aiuto data la vostra esperienza ed umanità.

Grazie

Domenico

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni  

Condividi: