Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera alla caviglia e al tallone in 81enne: quale terapia del dolore seguire?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 21/ 03/ 2017

Il padre di Fabrizio soffre per un'ulcera alla caviglia e una lesione sul tallone ed è in cura con medicazioni e farmaci, tuttavia vorrebbe sapere quale terapia del dolore può essere efficace. Ecco cosa ci scrive: 

Dr.Longobardi,  
le scrivo per mio padre, ottantunenne, che da un mese non riesce a dormire dal dolore per ulcera alla caviglia destra e lesione al tallone sinistro.
Da due settimane è in cura con ciclo di medicazioni a domicilio tramite la ASL e terapia antibiotica su indicazione dell'inferemire che esegue le medicazioni.

Il dolore (lancinante come "pugnalate", così lo rappresenta) si manifestra soprattutto quando tiene le gambe alzate da terra.
Leggendo i vari casi da voi trattati, c'è quello della sig.ra Ela, (ulcera reumatica) che mi sembra molto similare.

Immagino che con così poche indicazioni e senza una visita è difficile, se non impossibile esprime un giudizio, quello che le chiedo è se ci può indicare una terapia da poter seguire per alleviare il dolore, i farmaci usati (Tachidol e Targin) non risultano efficaci.

Ringrazio per l'attenzione e in attesa di un suo gentile riscontro, porgo cordiali saluti.

Fabrizio

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

 

Condividi: