Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Il Centro Iperbarico di Ravenna vola in Israele grazie a uno studio sulla fibromialgia

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 22/ 02/ 2017

Siamo lieti di annunciarvi un grande traguardo: in seguito all’accettazione di un nostro studio sulla fibromialgia, il Centro Iperbarico di Ravenna parteciperà alla terza conferenza internazionale sull’ossigenoterapia iperbarica e il cervello, organizzata dall’Israeli Society for Hyperbaric and Diving Medicine (ISHDM) dal 18 al 20 maggio 2017.
L’intervento del Dott. Longobardi è previsto venerdì 19 maggio alle ore 17.45.

conferenza_israeleIl titolo del lavoro è “HBOT in the Clinical Pathway, as a reliable integrative treatment for fibromyalgia” e verrà presentato dal nostro direttore sanitario, Dott. Pasquale Longobardi.

Lo studio è stato portato avanti dal team di nostri professionisti: P. Longobardi, N. Belkacem, F. Fontana, E. Grazzini, M. Vassura, M. Gaudenzi, D. Bandini, K. Hoxha che hanno lavorato fianco a fianco lo scorso anno.

Nel 2016, 42 pazienti con fibromialgia sono stati valutati per l'ammissibilità al percorso clinico per la fibromialgia sviluppato dal Centro Iperbarico di Ravenna: 15 erano sono stati considerati ammissibili per seguire un percorso con Ossigenoterapia Iperbarica, l'esclusione di alcuni è stata principalmente per motivi economici o logistici.

La sperimentazione clinica ha rivelato un miglioramento in 13 donne (87%) che hanno seguito il percorso con Ossigenoterapia Iperbarica. Il dolore è stato ridotto di intensità nel 50% dei pazienti (media VAS -4.2 e punti di gara -4.75) e la frequenza nel 30% di essi.
C'è stato un miglioramento in tutti i pazienti in termini di quantità e qualità del sonno, astenia e disturbi intestinali quando presenti.
L’esame SPECT ha mostrato un miglioramento della perfusione cerebrale alterata, ipoperfusione del talamo e del nucleo caudato.

Siamo molto felici di questa notizia che, in attesa di ulteriori studi e conferme, fornisce una parziale evidenza del fatto che l’ossigenoterapia iperbarica possa essere un valido aiuto all’interno di percorsi di cura multidisciplinari. E porta ancora una volta il Centro Iperbarico di Ravenna a dimostrare il valore del proprio lavoro a livello internazionale

Consulta il programma completo del convegno

conferenza_internazionale_ISHDM

Condividi: