Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Idoneità alla terapia iperbarica in caso di riattivazione di osteonecrosi alla testa femore

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 14/ 02/ 2017

Il Dott. Galvani risponde a Maria Piera che fa una domanda circa l'idoneità alla terapia iperbarica in caso di riattivazione di osteonecrosi.

Gentile Professore, 

avrei bisogno di capire se sono consigliate le terapie da voi descritte anche in caso di paziente di 63 anni con necrosi precedente (2001) di 1,5 cm che si è riattivata recentemente (luglio 2016).
Quasi al 50% femore destro in anca displasica (lussazione bilaterale dalla nascita e osteotomie di entrambe i femori sinistro e destro eseguite a 21 /22 anni) con sindrome trocanterica e artrosi avanzata.
Solo da un mese in scarico con stampelle e uso di rialzo di 8mm a sinistra per dismetria arti.

Mi è stata suggerita la terapia e contemporaneamente sono stata messa in lista d’attesa per protesi tra 8 mesi circa in caso di fallimento.

Quale Centro Iperbarico a Milano e quale specialista seguono i vostri protocolli (anche aggiuntivi di magnetoterapia e fisioterapia) e sono in grado di stabilire lo stadio della malattia?

Se è il caso sono disponibile a venire al vostro Centro per un consulto prima di iniziare le terapie a Milano.

La ringrazio anticipatamente in attesa della risposta

Cordiali saluti

Maria Piera 

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

 

Condividi: