Blog Centro Iperbarico di Ravenna

L’OTI nei casi di intossicazione da monossido di carbonio: il video del webinar con il Dott. Paolo Lega

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 07/ 02/ 2017

Ecco pubblicato sul blog del Centro Iperbarico il video del webinar "L'OTI nei casi di intossicazione da monossido di carbonio" 

CLICCA QUI E GUARDA IL FILMATO

lega_copertina

Il monossido di carbonio (CO) è un gas incolore, inodore, insapore che si sviluppa durante una combustione in carenza di ossigeno. Quando una persona si trova a respirare per lungo tempo dell’aria in cui è presente monossido di carbonio può iniziare ad accusare i primi sintomi di intossicazione: cefalea, nausea e vomito.

La maggior parte delle intossicazioni si verifica in casa, a causa del malfunzionamento dei sistemi di riscaldamento domestico (incendi, caldaie, caminetti a legna o a carbone e caldaie a cherosene), o per la ventilazione non adeguata delle automobili.
In caso di intossicazione da monossido di carbonio l’ossigenoterapia iperbarica è un vero salva vita: pazienti vengono sottoposti d’urgenza a un ciclo di sedute.  

Durante il webinar sono anche stati affrontati alcuni casi di persone che ci hanno contattato attraverso il blog del Centro Iperbarico Ravenna per chiedere informazioni su questo argomento e tutti i partecipanti hanno potuto interagire in diretta facendo domande via chat a Paolo.

Se sei interessato a saperne di più guarda il filmato del webinar! 

Condividi: