Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Curare l'osteonecrosi alla testa del femore: come fare?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 14/ 10/ 2016

Elena chiede informazioni per le cure di sua madre Franca che ha 80 anni e che soffre di osteonecrosi alla testa del femore: può essere curata con ossigenoterapia iperbarica?

Ciao,
mi chiamo Elena e vorrei raccontarvi la storia di mia madre Franca di anni 80 affetta da osteonecrosi al collo del femore.
Tutto è iniziato circa un anno fa quando mia madre è caduta da un marciapiede: al momento non ha avuto alcuna reazione ma poi, a distanza di un anno, sono iniziati i dolori all'inguine.

Ha fatto una radiografia all'anca destra e successivamente sì è rivolta ad un’osteopata da cui ha fatto un paio di sedute con esito negativo.
Abbiamo chiesto consiglio a un ortopedico che le ha suggerito di fare un ciclo di infiltrazioni all'inguine e a causa delle aderenze che aveva ha provato un dolore bestiale.

Poi le è stata prescritta una risonanza magnetica. Ci siamo rivolte ad un altro ortopedico che ha confermato la diagnosi osteonecrosi al collo del femore, le ha suggerito di mettere una placca da prendere in affitto al costo di 500 euro per almeno 40 giorni. Alla fine del ciclo mia madre deve ritornare da lui ma i dolori persistono. Ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto che persone affette dalla stessa malattia di mia madre sono guarite grazie all’ossigenoterapia iperbarica.
Mia madre si è informata e ha saputo di possibili incidenti in camera iperbarica che l'ha fatta ritornare sui suoi passi.
Che cosa mi consigliate?

Distinti saluti

Elena 

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e approfondisci con ulteriori informazioni legate all'osteonecrosi cliccando qui:

Cosa fare in caso di osteonecrosi

 

Condividi: