Blog Centro Iperbarico di Ravenna

10-11 settembre: vi aspettiamo al Ravenna Wellness!

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 05/ 09/ 2016

Salutisti, amanti del wellness e del fitness e amanti dei cani, segnate subito in agenda: il prossimo week end c'è un appuntamento da non perdere!

Sabato 10 e domenica 11 settembre torna Ravenna Wellness: l'evento dedicato a movimento, sport e salute per promuovere un corretto stile di vita. Anche quest'anno il Centro Iperbarico di Ravenna prenderà parte alla due giorni che CNA ha organizzato nella splendida cornice della Rocca Brancaleone.

Abbiamo fatto due chiacchiere con Piergiorgio Marotti, responsabile acquisti e marketing del Centro Iperbarico srl, per farci raccontare meglio cosa vuol dire partecipare a questo evento.

piergiorgiomarottiIl Centro Iperbarico è una realtà importante per Ravenna, non solo perché curiamo pazienti affetti da diverse patologie, ma anche perché siamo grandissimi sostenitori dell'importanza della formazione e della prevenzione. Il famoso spot del dentifricio che suggeriva "Prevenire è meglio che curare" è entrato nella testa di tutti, ma noi ne abbiamo fatto un vero e proprio mantra! Per noi è importante che le persone siano sempre a conoscenza del livello di salute del proprio corpo e soprattutto che siano consapevoli che la macchina-uomo che siamo ha bisogno di essere mantenuta, revisionata e curata per mantenersi sempre al top.

Cosa farà il Centro Iperbarico alla Rocca Brancaleone?
Abbiamo pensato a tre esami gratuiti a cui tutti i cittadini potranno avere accesso. Per tutta la durata della due giorni saranno stabilmente presenti due infermieri che si occuperanno di fare tre diversi tipi di esami non invasivi ma assolutamente importanti per tener monitorata al meglio la propria situazione cardiovascolare.
L'ABI (Ankle Brachial Index) è un esame che si basa sulla misurazione della pressione arteriosa alla caviglia e al braccio, abbiamo da poco acquistato due nuovi macchinari tecnologicamente avanzatissimi che permettono di avere i risultati in pochi secondi. Questa valutazione è poco conosciuta e utilizzata ma ha in realtà un grande potenziale come prima diagnosi cardiovascolare: al Centro Iperbarico lo utilizziamo sempre per i nostri pazienti, perché in alcuni casi può davvero essere determinante per la scelta della terapia.

Il secondo esame gratuito che proponiamo è l'elettrocardiogramma: anche in questo caso non parliamo di un'analisi "convenzionale" perché lo strumento che utilizziamo è ad altissimo contenuto tecnologico, di ultima generazione, e permette di fare una misurazione wireless e di avere un risultato immediato.

L'ultimo esame è la misurazione dell'indice glicemico: non tutti sono a conoscenza di quanto sia alta l'incidenza del diabete nel nostro Paese ma anche a livello mondiale; è davvero importante tenere monitorata la propria glicemia per evitare di incorrere in problemi e patologie gravi.

E l'ossigenoterapia in camera iperbarica?
Ravenna ci conosce ma ci sarà spazio anche per parlare di Ossigenoterapia Iperbarica: è importante sfatare il mito che entrare in camera iperbarica sia una pratica esclusiva di chi ha avuto un'intossicazione da monossido di carbonio o di chi durante l'attività subacquea si sia ritrovato ad avere delle complicanze. Faremo "cultura" dell'utilizzo dell'Ossigneoterapia Iperbarica raccontando delle  diverse patologie di cui ci occupiamo e dei precorsi di cure che abbiamo attivato. Pensate che in realtà solo l'1% dei nostri pazienti sono subacquei!

Ma non è finita qui! Visto che quest'anno Ravenna Wellness ha un occhio di riguardo per Fido, con noi ci sarà Cristina Malucelli: pet therapist che collabora con il Centro Iperbarico in particolare nella cura e riabilitazione dei pazienti neurologici e specializzata anche nell'ippoterapia!

Vi aspettiamo a Rocca Brancaleone, non avrete problemi a riconoscerci! 

ravennawellness

Condividi: