Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Esostosi, Edmond chiede aiuto per capire cosa succede al suo ginocchio

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 27/ 07/ 2016

Edmond ci scrive per capire meglio cosa è accaduto al suo ginocchio. Il referto riporta:  esostosi associata a sfumata disomogeneità di segnale della parti molli circostanti accompagnata dalla presenza di versamento con aspetto pseudocistico.

Ecco il suo messaggio:

Buonasera,
due giorni fa ho fatto una specie di ecografia (ma non so bene come si chiami), visto che nel mio ginocchio destro era evidente un rigonfiamento, duro quasi come un osso.
Dopo questo esame sono andato dal mio medico a presentare il referto ma lui ha detto di presentarmi tra un mese a fare la visita per vedere se passa o no.

Ora io ho cercato di "decifrare" il seguente referto:

"Nella metafisi prossimale tibiale in sede antero mediale è presente esostosi associata a sfumata disomogeneità di segnale della parti molli circostanti accompagnata dalla presenza di versamento con aspetto pseudocistico. Non segni di edema subcondrale della epifisi tibiale e metafisi prossimale tibiale.Sfumata disomogeneità di segnale subcondrale della rotula in corrispondenza del polo inferiore, da lieve edema(lieve contusione recente non riferita in anamnesi?).Non alterazioni di morfologia e segnale del restante osso subcondrale femoro tibiale e della rotula. Presenza di minima quantità di liquido nella borsa retrorotulea. Normali morfologia e segnale della cartilagine rotulea, della troclea femorale e in sede articolare femoro tibiale. Non segni di sofferenza del tendine femoro rotuleo, dei legamenti crociati e dei legamenti collaterali. Non alterazioni di morfologia e segnale dei entrambi menischi. si consiglia controllo ecografico. RM della alterazione di morfologia e segnale delle parti molli a ridosso della esostosi tibiale."

Questo cosa significa, ho un tumore benigno al ginocchio?

Spiegatemi in modo normale cosa significa per favore

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

 

Condividi: