Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Il Dott. Longobardi interviene alla 10°Conferenza Europea sulla medicina iperbarica a Lille

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 13/ 04/ 2016

I prossimi venerdì e sabato 15-16 Aprile a Lille, in Francia, si terrà il 10° Consensus Conference on Hyperbaric Medicin, organizzata dalla Commissione Europea per la Medicina Iperbarica di cui il nostro Dott. Longobardi è membro.

Si tratta di un evento di assoluta importanza a livello mondiale a cui saranno presenti i maggiori esperti di medicina iperbarica: verranno aggiornate le raccomandazioni dell'utilizzo dell'Ossigeno Terapia Iperbarica.

La Commissione è stata costituita nel 1999 per sostenere lo sviluppo e la diffusione  della medicina iperbarica e definirne le linee guida a livello europeo.

Lille - conferenza Medicina Iperbarica

Nel 2004 è stato pubblicato l'European Code of Good Practice for Hyperbaric Oxygen Therapy,  il Codice di Buona Pratica dell'Ossigeno Terapia Iperbarica, che contiene le raccomandazioni utili ai medici e a chi opera in questo settore.
Dieci anni dopo la Commissione si  riunisce per aggiornarne i contenuti con le nuove conoscenze ed esperienze maturate nel frattempo.

I lavori inizieranno la mattina del 15 aprile alla Facoltà di Medicina: la Commissione si riunirà per discutere e votare le nuove raccomandazioni da inserire nel Codice.
Alle ore 11,00 interverrà  il Dott. Longobardi con i panel: "Ulcere da piede diabetico""Ritardo nelle Guarigione delle ferite (eccetto l'ulcera da piede diabetico)" in cui presenterà le revisioni delle raccomandazioni di utilizzo dell'ossigeno Terapia Iperbarica sulle patologie piede diabetico e  ulcere della pelle con ritardo di guarigione.

Sabato 16 aprile ci saranno due conferenze su temi di interesse generale.
Il titolo della prima è "Gas nuclei and decompression: role and consequence for decompression accident Prevention" ("Bolle e decompressione: ruolo e conseguenza della decompressione nella prevenzione degli incidenti"), quello della seconda è "Risk-based approach to hyperbaric facility safety management" ("Approccio in base al rischio per la gestione della sicurezza dell'impianto iperbarico"); seguirà una visita al Centro Iperbarico di Lille.

Alla conferenza parteciperanno anche altri esperti del nostro Centro: il Dott. Andrea Galvani, la Dott.ssa Nedjoua Belkacem e la coordinatrice infermieristica Klarida Hoxha.

Per saperne di più qui trovate il programma dettagliato di tutti gli interventi.

 

 

Condividi: