Blog Centro Iperbarico di Ravenna

PFO: è il caso di chiuderlo?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 02/ 03/ 2016

Marco è preoccupato per la sua salute: infatti presenta un PFO e omocisteina un po' alta, positiva alla mutazione genetica e chiede il parere dei nostri medici. 

Ecco il suo messaggio:

Buongiorno,

a fine settembre ho avuto un disturbo al braccio sinistro con formicolio e perdita di forza difficoltà alla parola e formicolio sulla gamba sinistra della durata di una mezzora.

Portato di urgenza all'ospedale nel centro per l'ictus ho fatto tutti gli esami: tac, ecocardio, RM, esami del sangue, transcranico, ecotransesofageo. È emerso un PFO e omocisteina un po' alta, positiva alla mutazione genetica.

Premetto che faccio sport, non fumo e non bevo infatti non risultano placche se non una piccola al collo.

Mi hanno messo sotto asgriptin pasticca x colosterolo che già prendevo e betaina.
A livello celebrale non ci sono stati danni, solo il braccio mi ha continuato a formicolare: non sempre ma per qualche mese.
Io non sono tranquillo perché loro mi hanno detto di non intervenire chirurgicamente. Solo adesso ho sentito il parere di un altro cardiologo che mi ha confermato che forse è meglio chiudere chirurgicamente visto che mio figlio a 20 anni ha dovuto farlo per una ischemia e mio padre ha avuto un ictus a 55 anni il secondo a 64 che l'ha portato alla morte.

Vorrei un vostro parere

grazie, Marco

Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: